Credits

Il portale è stato sviluppato all’interno del progetto di valorizzazione del Ducato Estense, finanziato grazie al Piano “Cultura e Turismo” del MiBACT, che stanzia un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 per realizzare 33 interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale.

 

Il sito è stato progettato dal Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia-Romagna a partire dalla fondamentale esperienza del WebGIS del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna, sviluppato per rispondere all’emergenza del sisma del 2012 e divenuto strumento di gestione quotidiana al servizio della tutela dei beni culturali tutelati.

 

I beni culturali dell'Emilia-Romagna sono georeferenziati, identificati e schedati dal Segretariato Regionale del MiBACT (ex Direzione Regionale) in collaborazione con le competenti Soprintendenze di settore e il Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi Informativi Geografici, Educazione alla Sostenibilità, Partecipazione della Regione Emilia-Romagna. Ad una prima fase di localizzazione dei beni architettonici colpiti dal sisma 2012 hanno dato un importante contributo le province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna.

 

Per informazioni: tourer@beniculturali.it

 

Soprintendenze

 

Dati e fotografie

Tourer.it si arricchisce di dati e fotografie grazie a tre importanti collaborazioni con:

 

Inoltre tutti gli utenti del Tourer.it possono arricchire il patrimonio fotografico del sito tramite il caricamento di immagini digitali su ogni singolo bene architettonico.
L’autore di ogni fotografia è segnalato accanto alla foto stessa.

 

Cartografie di base

OpenStreetMap

Bing Maps

 

Rete escursionistica regionale

Regione Emilia-Romagna

 

Cammini

I percorsi dei Cammini sono ricavati dalle tracce messe a disposizione dai referenti istituzionali dei Cammini e delle Vie di Pellegrinaggio dell'Emilia Romagna, aggregate e pubblicate sul sito de I Cammini dell'Emilia Romagna promosso da APT Servizi Emilia-Romagna. Sono inoltre segnalati i link a tutti quelli riconosciuti dall’Atlante dei Cammini d’Italia promosso dal MiBACT.

 

Software Open Source

 

Sviluppo geodatabase e WebGIS

Cooperativa Alveo

 

Progettazione e design interfaccia sviluppate in collaborazione con:

Craq Design Studio