Tourer.it - Esplora il patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna - Gli itinerari

Itinerari

Tourer.it, immagina e pianifica la tua esperienza di viaggio

L’Emilia-Romagna è ricchissima di percorsi già tracciati: ben 14 sono i Cammini e le vie di Pellegrinaggio riconosciute a livello regionale e, fra questi, 11 sono già stati inseriti nell’Atlante dei Cammini d’Italia.
A questi si aggiungono migliaia di chilometri di sentieri della Rete escursionistica regionale, a partire da quelli gestiti dal CAI.

Perché non camminare dunque con un occhio attento ai tantissimi beni culturali che si allineano lungo questi percorsi, spesso eredi di antichi tracciati? È quello che permette di fare la mappa interattiva di Tourer, dove immediatamente sono visibili i principali Cammini ed è possibile "accendere" tutti i sentieri che solcano la regione.

Spostandosi sulla mappa è quindi possibile immaginare e organizzare il proprio viaggio: basta un click su un punto dell’itinerario individuato per ottenere le informazioni sul percorso e sulla tappa selezionata: lunghezza, dislivello in salita e discesa, difficoltà e tempi di percorrenza. Ma soprattutto visualizzare, nell’ordine in cui li si incontrerà lungo il cammino, tutti i beni culturali che si trovano a non più di 500 metri di distanza: ciascuno accompagnato dalle sue foto e dalla sua scheda.
Un patrimonio incredibile, fittissimo, di piccoli e grandi tesori da riscoprire a passo lento, e che chi percorre il territorio può arricchire di fotografie e testimonianze, segnalando i beni non ancora presenti nella mappa.

A breve poi il viaggio diventerà un’esperienza che ognuno potrà personalizzare. Sarà infatti messa a disposizione degli utenti un’area riservata dove elaborare e salvare percorsi e beni, creando i propri itinerari sulla base dei propri interessi culturali e delle modalità di esplorazione preferite: a piedi, in bicicletta o con altri mezzi.

Verranno inoltre elaborate proposte di itinerari tematici legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio.