Tourer.it - Esplora il patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna - Le news

News & eventi

 

News #3
venerdì 3 agosto 2018
In arrivo il concorso fotografico “Scatta la cultura”

Sarà proprio il Tourer, con le sue mappe interattive e gli oltre 6500 beni culturali censiti, la piattaforma da cui sarà possibile caricare fotografie per tutti coloro che, senza limiti di età e nazionalità, vorranno partecipare al concorso fotografico “Scatta la cultura” che prenderà avvio a partire dal 1° settembre 2018 e proseguirà fino al 4 ottobre 2018.

Organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’anno europeo del patrimonio culturale e nell’ambito della campagna “‘EnERgie Diffuse’ – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità” in collaborazione con il Segretariato regionale MiBAC per l’Emilia-Romagna, l’Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna, il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione Palazzo Magnani e il Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia, il concorso ha lo scopo di incrementare il patrimonio iconografico dei beni architettonici dell’Emilia-Romagna con fotografie che ne documentino la ricchezza e la capillare diffusione.

Manca meno di un mese all’avvio del concorso ed è il momento giusto per intraprendere un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna.

Approfitta di Tourer per pianificare il tuo itinerario e una volta individuati i beni lungo la strada scatta la tua foto. Dal 1° settembre e fino al 4 ottobre potrai poi caricare i tuoi scatti sempre su www.tourer.it e partecipare così al concorso fotografico.

Per maggiori informazioni e per leggere il regolamento:
www.tourer.it/eventi

 

 

News #2
giovedì 17 maggio 2018
Il portale ambiente della Regione Emilia-Romagna dedica a Tourer un articolo di presentazione

 

Immagine pagina Alla vigilia della presentazione ufficiale durante IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, il primo e unico festival italiano del turismo responsabile, il prossimo 30 maggio, il portale AMBIENTE della Regione Emilia-Romagna dedica a Tourer un articolo approfondito per spiegare le principali funzionalità ed un’intervista di presentazione alla Responsabile del Progetto, Ilaria Di Cocco.

 

 

News #1
mercoledì 9 maggio 2018
Tourer.it
Presentazione del nuovo portale
>> mercoledì 30 maggio 2018 - ore 9.30
Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna
Aula Prodi, piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna

 

Cultural & Slow imgIn occasione della decima edizione di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, il primo e unico festival italiano del turismo responsabile, che sarà a Bologna dal 25 maggio al 4 giugno, all'interno dell'incontro SLOW & CULTURAL. Sostenibilità e Accessibilità del turismo contemporaneo, organizzato dal Segretariato Regionale in collaborazione con il Dipartimento di Storia Cultura Civiltà dell'Università di Bologna si terrà nella giornata di mercoledì 30 maggio la presentazione del nuovo portale Tourer.it

Saranno presenti tra gli altri, il Direttore Generale del Turismo del MiBACT, Francesco Palumbo e la dott.ssa Magrini del Segretariato Regionale del MiBACT per l'Emilia-Romagna. L’iniziativa rientra nel calendario italiano dell’Anno europeo del patrimonio culturale.

Per il Segretariato regionale, questo Festival e questo momento di incontro sono la perfetta occasione per presentare il nuovo portale, che rappresenta una nuova risorsa per la valorizzazione dei beni culturali ed il turismo ed è lo strumento ideale per tutti coloro che amano viaggiare muovendosi in modo lento alla scoperta del patrimonio culturale diffuso in Emilia-Romagna.

Basato su una mappa interattiva precisa ed affidabile che censisce il patrimonio architettonico tutelato a norma del Codice dei beni Culturali, il portale mette a disposizione, in forma semplice e accattivante, le principali informazioni relative ai beni ricercati e individuati su mappa, nonché sentieri e cammini per raggiungerli.

 

Per maggiori informazioni:

SLOW & CULTURAL
Sostenibilità e Accessibilità del turismo contemporaneo

workshop
30|31 maggio 2018
Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna
Aula Prodi, piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna

SCARICA IL PROGRAMMA DI IT.A.CA' BOLOGNA 2018

www.festivalitaca.net