Tourer.it - Esplora il patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna - Gli eventi

Eventi

Evento #1
Dal 1° settembre 2018 al 4 ottobre 2018
“Scatta la cultura”, concorso fotografico per raccontare i beni architettonici dell’Emilia-Romagna

Dal 1° settembre al 4 ottobre si svolgerà il concorso fotografico “Scatta la cultura” rivolto a tutti i cittadini, senza limiti di età e nazionalità, che la Regione Emilia-Romagna organizza in collaborazione con il Segretariato regionale MiBAC per l’Emilia-Romagna, l’Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna, il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione Palazzo Magnani e il Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia.

Scopo del concorso è incrementare il patrimonio iconografico dei beni architettonici dell’Emilia-Romagna con fotografie che ne documentino la ricchezza e la capillare diffusione.

Tali beni, raccolti nella mappa interattiva www.tourer.it (circa 6500) sviluppata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, costituiscono segni determinanti per la valorizzazione dei territori in cui sono presenti, alimentano la consapevolezza di chi vive in questi luoghi e sono mete ideali di un turismo lento e desideroso di conoscenza.

Con “Scatta la cultura” entra nel vivo la campagna “‘EnERgie Diffuse’ – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”, promossa e realizzata dalla Regione che aderisce così all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Cuore della campagna sarà la Settimana della Cultura, dal 7 al 14 ottobre, con centinaia di eventi, open day, spettacoli, incontri e performance da Piacenza a Rimini.

Testimonial del concorso sarà il Maestro Nino Migliori decano dei grandi fotografi dell’Emilia Romagna e autorevole artista internazionale. Migliori dedica da tempo la sua ricerca al paesaggio urbano emiliano-romagnolo e alle sue architetture; il suo nome e la sua produzione artistica si coniugano così perfettamente con lo spirito del concorso.

 

Come partecipare

L’adesione al concorso è gratuita e aperta a tutti senza limiti di età e nazionalità. Per partecipare basta caricare una o più foto su www.tourer.it con un eventuale commento, inserire i propri dati e firmare l’apposita liberatoria. Tra tutti gli scatti pervenuti saranno selezionati quattro finalisti per ogni provincia e, tra questi, saranno scelti i tre vincitori.

 

Sono previsti inoltre due premi speciali:

  • Scatta l’inedito per le tre migliori foto che documentano un bene architettonico ancora privo di immagini sul sito www.tourer.it;
  • Scatta l’Estense per le tre migliori foto dei beni dell’antico Ducato estense, oggetto di uno specifico progetto di valorizzazione culturale.

 

I beni architettonici collegati ai premi speciali sono evidenziati sulla MAPPA del sito www.tourer.it.

Una giuria di esperti proclamerà i vincitori e la premiazione è prevista il 13 ottobre, a Reggio Emilia, durante la Settimana della Cultura di EnERgie Diffuse.

Le foto finaliste e vincitrici saranno inoltre esposte in una mostra promossa e organizzata dal Comune di Reggio Emilia, nell’ambito di Fotografia Europea 2019; la mostra si terrà dal 12 aprile al 9 giugno 2019, presso i Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia.

Consulta il regolamento e la liberatoria e partecipa al contest fotografico!